Andrea Vannucci risponde all’ On. Martina Nardi

vannucci nardi

Vorrei esprimere tutto il mio sconcerto e la mia preoccupazione per le dichiarazioni dell’Onorevole Martina Nardi, intervenuta all’inaugurazione del Comitato elettorale a Marina di Carrara per Zanetti sindaco giovedì 27 Aprile. Rimando al mittente le accuse infondate e solo propagandistiche di aver fatto scelte personali, laddove le mie scelte e anzi le nostre scelte, perché qui si tratta di una comunità di persone legate dagli stessi ideali, sono state prese  sulla base di progetti che stiamo portando avanti su richiesta esplicita della città: la volontà di discontinuità  con l’amministrazione uscente, che ha fallito sotto vari profili, la determinazione a creare un ponte di comunicazione con il mondo dei giovani che è sempre più disaffezionato al governo della città e alla partecipazione civile e la consapevolezza che a guidare la città debbano essere i tanti centri della città e non un uomo solo.

Personalmente non prendo lezioni di etica professionale nonché politica da chi come l’Onorevole Nardi è passata dal rifondare il comunismo fino ad approdare al renzismo più ortodosso e tutto questo non certo per ragioni politiche ma per l’opportunismo, questo si squisitamente personalistico, di conservarsi il seggio in Parlamento. Non mi stupirebbe se in futuro  tessesse le lodi di un accordo con Berlusconi, al contrario la mia posizione è quella di un uomo che ha scommesso sulla propria faccia, sulla propria coerenza e sulla propria storia, senza tradirla mai e per far ciò c’è voluta una buona dose di coraggio e integrità cara Onorevole Nardi, ma non è stato difficile, perché io sono questo.

Lascio dunque a Lei e a chi per lei ha la presunzione di aspirare al governo di una città con le dritte degli amici fiorentini i balletti della politica, il mio impegno è quello di voler governare Carrara in un momento difficile  con lo spirito che contraddistingue tutti i miei concittadini e cioè con autodeterminazione- autonomia e dignità. Siamo carrarini, che ci vuol fare Onorevole.

Andrea  Vannucci

“Con me il vero Partito Democratico”

Non è stato facile! Non ho mai cambiato partito! I partiti di cui facevo parte sono stati sciolti,   si sono uniti ma il mio percorso è stato sempre conseguente e coerente.

Non lo avrei voluto fare ma il ricorso al Tribunale è finalizzato a vedere riconosciuto il mio diritto, quale persona democraticamente e liberamente scelta dall’Assemblea Comunale, di essere il candidato del Partito Democratico a Sindaco di Carrara.

Spettava a voi, a tutti i cittadini, dire se ne fossi degno! No a Commissari venuti da fuori!

E allora da Democratico, non posso tirami indietro. Vicino a me si è compattata tutta la maggioranza del PD che mi aveva indicato e si sono aggiunte e si aggiungono persone della società civile che ogni giorno non mancano di farmi avere attestati di solidarietà e condivisione.

Non tutto il male viene per nuocere!

Potremo essere sulla buona strada! Potremo essere quello che la politica ha smesso di essere da quando è diventata sempre più un  affare di leadership, di uomini soli al comando, circondati da Ubbidienti e non da Competenti.

Potremo essere sulla buona strada! Una risposta non solo di protesta in grado di intercettare il bisogno che la gente comune ha di fronte a una classe politica che non gli è più vicina, che non riesce a comprendere i disagi e a proporre e trovare rimedi alle cose di tutti i giorni.

Potremo essere sulla buona strada! Ripartire dai nostri valori fondanti del Partito Democratico  di equità, uguaglianza, solidarietà, condivisione e partecipazione per sperimentare un “nuovo centrosinistra del popolo” e lo faremo  con la forza e determinazione che ci viene dal sapere che stiamo facendo una cosa giusta!

Andrea Vannucci

 

Sterili polemiche da parte dei sostenitori di Zanetti

sabato, 15 aprile, 2017

Un invito a confrontarsi sul futuro della città”

di  Redazione web

Stiamo assistendo in questi giorni, soprattutto dai sostenitori della candidatura di Andrea Zanetti, a sterili polemiche costruite su un tentativo maldestro e poco incisivo di rappresentare formule ed alchimie politiche che credo ai nostri cittadini interessino poco o nulla. Riteniamo necessario invitare in questa fase “i tifosi” di Andrea Zanetti   a riprendere toni più moderati ed a confrontarsi sul futuro della città. Siamo convinti che solo attraverso un confronto vero sui temi sia possibile far emergere quelle che sono le vere differenze rispetto a come vogliamo governare la nostra città. Pertanto chiediamo come sia possibile che il PD del Commissario Renziano in una stretta alleanza con il PSI del Sindaco Zubbani possano davvero essere interpreti di un vero cambiamento del modo di governare la città. La discontinuità che sta’ alla base della candidatura di Andrea Vannucci significa dare forza ad un Centrosinistra rinnovato non più su una coalizione usurata da una legislatura priva di risultati concreti per la città ma da un rinnovato dialogo e confronto per costruire un rilancio vero dal monte al mare che trovi nei nostri concittadini pieno riconoscimento. Lavoro, scuole, sicurezza idrogeologica e dei nostri cittadini, rilancio dei centri storici saranno i temi sui quali sosterremo la candidatura di Andrea Vannucci convinti che i cittadini premieranno chi non si è piegato a logiche fiorentine ed ha portato avanti solo l’interesse della nostra città dicendo con chiarezza  che a Carrara c’è ancora un grande spazio per una vera alternativa a chi vuole i Sindaci imposti da Firenze oppure preferisce cedere al populismo senza idee del Movimento 5 stelle.

 

MUSSI ARGANTE

PIERPAOLO DELIA

RAFFAELE PARRINI

PD : Clic e Commissari

PD. COMITATO ORLANDO: SURREALE DIREZIONE TELEMATICA
“CONVOCARE RIUNIONE A GROSSETO, RIPARTIRE DA SCONFITTE”.

(DIRE) Firenze, 14 apr. – “Nelle scorse ore e’ stata convocata, in via telematica, la direzione regionale del Pd Toscana per ratificare e prorogare il commissariamento delle unioni comunali di Grosseto e Scansano. Una decisione che ci sorprende per i tempi e i metodi con i quali e’ stata presa”. È quanto lamenta il comitato toscano della mozione Orlando per le primarie del Partito democratico. “È alquanto surreale- lamentano i sostenitori del ministro della Giustizia- che un partito come il nostro affronti con metodo superficiale e sbrigativo vicende gravi come il commissariamento delle proprie comunità, appaltando tutto al clic di pochi, senza che chi vota sia debitamente informato e aggiornato sulle scelte che sta per fare”. Il ruolo di un organismo come la direzione “non puo’ essere certo svilito in questo modo- aggiungono-. Da tempo, in Toscana, il partito sta attraversando una crisi profonda, come certificato dai risultati impietosi conseguiti alle recenti amministrative”.
Il comitato Orlando rammenta “le sconfitte degli scorsi anni:
a Livorno, Viareggio, Sesto Fiorentino, Montevarchi, Cascina, Arezzo, San Sepolcro, Anghiari, Orbetello, Grosseto”. Di fronte alle quali, “non si puo’ pensare di rispondere rifuggendo i luoghi di discussione o convocando direzioni lampo in cui siamo chiamati semplicemente a dire ‘si” o ‘no’. Per affrontare la crisi politica delle realta’ piu’ periferiche della Toscana e’ necessaria una presenza diversa da parte del Pd e dei suoi dirigenti”. Il comitato Orlando propone una “vera riunione della direzione generale a Grosseto, li’ dove abbiamo subito sconfitte e ferite profonde”. Il comitato del ministro della Giustizia evidenzia come il Pd sia stato fondato 10 anni fa, “perche’ fosse il partito del lavoro, dei giovani e della partecipazione. Non certo il luogo in cui pochi eletti ne decidono le sorti con un clic”.

Vannucci Candidato Sindaco

La candidatura presentata il 14 gennaio alla Port Authority davanti a oltre 500 persone e mai ritirata è diventata Ufficiale.

Conferenza Stampa di Presentazione della Candidatura

Dopo tre mesi persi a discutere con un PD Regionale, che ha scelta la strada della divisione, possiamo ripartire dal discorso che Andrea Vannucci ha fatto nella conferenza  stampa di presentazione a Candidato.

Parte 1 https://www.youtube.com/watch?v=lYFSmTp6VKA     

Parte 2 https://www.youtube.com/watch?v=pacEi7XARHk       

 

Con l’apprezzamento (in ordine cronologico) di D’Alema per la sinistra PD, Fioroni di area Renziana e Orlando per il movimento che gli fa capo e che vuole riscoprire una strada più condivisa e attenta ai bisogni della gente

 

CarraraTrePuntoZero

 

Parrini risponde ad Anselmi

Politica : carrara

“Il commissariamento del Pd un atto politico contro la corrente non renziana del partito”

“Il commissariamento del Pd di Carrara è stato solo un atto politico contro la corrente non renziana del partito”: la replica di Raffaele Parrini al commissario Anselmi. 

“Leggo con preoccupazione mista a sconcerto le nuove dichiarazioni in merito al commissariamento del Pd di Carrara del Commissario Gianni Anselmi.”

Scrive Raffaele Parrini segretario del Pd locale e sottolinea l’evidente difficoltà politica del commissario legata al percorso infruttuoso fatto nei messi trascorsi dal suo insediamento: “Il commissario Anselmi non trova di meglio che cercare di ammantare con improbabili ragionamenti di natura “statutaria” quello che ormai la città ha percepito in maniera inequivocabile :il commissariamento voluto dal Partito Regionale ha natura politica ed affonda le sue radici in una profonda diversità di linea politica fra chi riteneva e ritiene necessaria una profonda discontinuità con l’attuale amministrazione che si manifesti con l’ammenda fatta dal centro sinistra per gli errori commessi ed un riavvicinamento della politica ai cittadini senza cadere in beghe di partito, e chi, come il commissario Anselmi, in perfetta metodologia renziana ha scelto l’ isolamento del PD rispetto alla città riproponendo una coalizione superata e priva di quella necessaria spinta politica per non consegnare Carrara al populismo dei 5 stelle.

Questa e non altro è la vera ragione del commissariamento, questo è il motivo del mio sostegno alla candidatura del ministro Orlando alla segreteria nazionale del Pd quale ultima possibilità anche per la mia città di avere una vera forza politica popolare e di sinistra che dialoghi con le forze sociali e produttive di questo paese e che recuperi i valori fondanti di una democrazia che si basa sul rispetto delle regole anche quando non sono vicine al nostro comune sentire.”

Alla “politica” che non vuol comprendere.

Riprendiamo e volentieri pubblichiamo un post di Davide Ronchieri

 

“Cara Martina, sei una parlamentare della nostra Repubblica e non mi stupisce che tu senta il bisogno di ribadire che la politica è una cosa seria….francamente mi sembra il minimo. Quello che mi stupisce è che una donna intelligente e di esperienza politica decennale non abbia compreso che la gente è stanca di parole e dichiarazioni di principio che non si traducono in azioni concrete; c’è un assoluto il bisogno di coerenza tra idee, percorsi e scelte politiche. Cara Martina, non sono d’accordo su quanto hai scritto. Non mi piace affatto che tu voglia ridurre il nostro congresso ad una lotta tra bande, dove sembra che non contino più le persone, le idee, i valori. Dove , tutto si ridurrebbe a pacchi di tessere on Line e coscritti dell’ultim’ora Non ci sto. Non è giusto e offende i tanti iscritti che hanno partecipato alle convenzioni di circolo in questi giorni.
Le tue analisi non le condivido. A Carrara è stata umiliata l’assemblea comunale perché non aveva indetto le primarie, per sostituirla con un commissario che non ha indetto le primarie e ha calato le sue decisioni dall’alto. E tu vieni a parlare di forzatura a Massa?
Della Lunigiana ne vogliamo parlare? Parliamone. Dove si creano coalizioni ad arte, imbarcando pezzi di Forza Italia pur di far vincere Renzi. Lasciamo perdere i numeri bulgari, altrimenti ci sarebbe troppo da dire su certi circoli.
Vedi Martina in questo mese circa di campagna congressuale ho incontrato tante persone in carne ed ossa, non pacchetti di tessere.
Militanti, giovani e meno giovani, animati dalla voglia comune di salvare questo partito, di far sì che il PD torni a mettere al centro della sua agenda l’uguaglianza. Che smetta di correre lasciando indietro gli ultimi. Che diventi davvero un campo progressista ampio, aperto, democratico, inclusivo. Che la smetta di raccontare solo le storie di chi ha avuto successo e ritorni ad ascoltare chi non ce la fa. Che sappia entrare nelle sofferenze della nostra gente e ne diventi voce e soluzione.
Cara Martina, la politica è una cosa seria e il PD è una cosa seria. Non possiamo far finta di niente (o peggio ancora esultare) perché qualcuno se ne va (l’ho sentito con le mie orecchie in tante presentazioni della mozione Renzi) perché per un parlamentare che se ne va, ci sono centinaia, migliaia di elettori che silenziosamente se ne vanno. Se ne vanno perché la classe dirigente di questo partito è impegnata in battaglie personalistiche e di potere e non è più in grado di ascoltarli.
Buon congresso!

I Congressi di Circolo: Tutti i Risultati della Provincia

 

Comune Circolo Iscritti Aventi diritto Orlando Emiliano Renzi Bianche Nulle Totale votanti Voti Validi Affluenza
Carrara AVENZA OVEST BATTILANA FOSSONE 173 173 63 0 43 0 0 106 106 61,27%
Carrara AVENZA STORICA 158 158 126 0 6 0 0 132 132 83,54%
Carrara BONASCOLA 238 238 12 2 162 0 2 178 176 74,79%
Carrara CARRARA CENTRO 142 142 67 1 27 2 1 98 95 69,01%
Carrara FOSSOLA PERTICATA 78 78 46 0 9 0 0 55 55 70,51%
Carrara MARINA EST 127 127 79 0 8 0 0 87 87 68,50%
Carrara MARINA OVEST 84 84 12 1 47 0 0 60 60 71,43%
Carrara NAZZANO 73 73 5 0 43 1 1 50 48 68,49%
Carrara PAESI A MONTE 27 27 9 0 10 0 0 19 19 70,37%
Totale Carrara 9 1100 1100 419 4 355 3 4 785 778 70,88%
Percentuale       53,86% 0,51% 45,63%          
Aulla ALBIANO CAPRIGLIOLA 39 39 7 1 18 1 1 28 26 71,79%
Aulla AULLA PALLERONE 164 164 42 1 87 1 0 131 130 79,88%
Bagnone BAGNONE 50 50 22 0 22 0 0 44 44 88,00%
Casola In Lunigiana CASOLA 36 36 2 0 27 0 0 29 29 80,56%
Comano COMANO 36 36 15 0 7 0 0 22 22 61,11%
Filattiera FILATTIERA 47 47 18 1 18 0 0 37 37 78,72%
Fivizzano CESERANO 75 75 46 1 14 0 0 61 61 81,33%
Fivizzano FIVIZZANO CENTRO 158 158 68 0 68 0 2 138 136 87,34%
Fivizzano MONZONE 226 226 121 0 72 1 1 195 193 86,28%
Fosdinovo FOSDINOVO CANIPAROLA 53 53 22 0 12 0 1 35 34 66,04%
Licciana Nardi LICCIANA NARDI 57 57 12 1 30 0 1 44 43 77,19%
Mulazzo MULAZZO 64 64 20 0 25 0 1 46 45 71,88%
Podenzana PODENZANA \ \ \ \ \ \ \ \ 0 \
Podenzana MONTEDIVALLI 49 49 16 0 2 0 0 18 18 36,73%
Pontremoli PONTREMOLI 133 133 25 8 63 0 1 97 96 72,93%
Tresana TRESANA 34 34 2 0 27 1 0 30 29 88,24%
Villafranca In Lunigiana VILLAFRANCA 310 310 47 2 159 2 0 210 208 67,74%
Zeri ZERI 28 28 11 2 12 0 0 25 25 89,29%
Totale Lunigiana 18 1559 1559 496 17 663 6 8 1190 1176 75,59%
Percentuale       42,18% 1,45% 56,38%          
Massa BONDANO PARTACCIA 208 208 20 3 160 0 1 184 183 88,46%
Massa CERVARA E TURANO 143 143 65 0 50 1 1 117 115 81,82%
Massa MARINA DI MASSA 294 294 58 2 139 0 1 200 199 68,03%
Massa MASSA CENTRO E TRIBUNALE 403 403 112 1 160 1 1 275 273 68,24%
Massa MASSA ROMAGNANO 193 193 49 2 75 1 0 127 126 65,80%
Massa MASSA S.CARLO ANTONA 86 86 54 2 20 0 0 76 76 88,37%
Massa FORNO CASETTE CANEVARA 75 75 44 4 32 0 0 80 80 106,67%
Massa MIRTETO ORTOLA 291 291 170 2 79 1 4 256 251 87,97%
Massa QUERCIOLI VILLETTE 368 368 85 2 176 0 4 267 263 72,55%
Massa S. GIUSEPPE VECCHIO-RONCHI 210 210 92 0 87 0 3 182 179 86,67%
Totale Massa 10 2271 2271 749 18 978 4 15 1764 1745 81,46%
Percentuale       42,92% 1,03% 56,05%          
Montignoso CINQUALE 55 55 7 0 16 0 0 23 23 41,82%
Montignoso MONTIGNOSO CENTRO 148 148 46 1 52 1 0 100 99 67,57%
Montignoso PARLASCIO RENELLA 91 91 27 1 21 0 2 51 49 56,04%
Totale Montignoso 3 294 294 80 2 89 1 2 174 171 55,14%
Percentuale       46,78% 1,17% 52,05%          
Totale 40 5224 5224 45,06% 1,06% 53,88% 14 29 3913 3870 70,77%

 

 

Forza Cesare, sei una roccia!

 

Cittadini di Carrara: Insieme si può!


 

Questo sito era nato per raccogliere le idee e costruire un programma di governo per Carrara.

Il Commissariamento ci ha attirato in una polemica politica dalla quale non ci siamo certo tirati indietro. Ma ora che è chiaro agli occhi di tutti come questo incauto atto di prepotenza ha mostrato tutti i suoi limiti e tutte le sue contraddizioni e incoerenze ed andrà incontro ad una ineluttabile sconfitta, essendo incapace sia di produrre un nome vincente sia di ascoltare il territorio e produrre linee programmatiche serie, vogliamo riportare l’attenzione e riprendere il percorso verso i progetti (non solo le fantasiose primarie delle idee) su cui Carrara dovrà costruire nei prossimi cinque anni le basi della convivenza sociale e del benessere per LO SVILUPPO, poi, dei successivi 20 anni.

E’ arrivato il momento di sciogliere definitivamente i cruciali nodi strutturali, economici e sociali di Carrara, e per farlo serve competenza, esperienza e solide basi di conoscenza e studio del territorio e del tessuto sociale. Il primo impegno della nostra futura Amministrazione con Andrea Vannucci sarà quello di concordare un PATTO PER CARRARA che abbia il più largo coinvolgimento di tutti i settori amministrativi, economici e sociali. Se accantoniamo vecchie polemiche e rivisitiamo le problematiche con trasparenza e dati oggettivi non possiamo non arrivare ad una giusta regolamentazione della cosa pubblica e nella condivisione di obiettivi comuni crediamo di poter ottenere punti d’incontro con i cittadini, con i commercianti, gli artigiani e gli industriali, con chi lavora e che ha la possibilità di creare le condizioni per produrre possibilità per i giovani, per chi il lavoro non ce l’ha, lo ha perso o lo sta cercando, perché noi viviamo con voi, subiamo con voi le criticità e  le problematiche del territorio. Non affidiamo il futuro della nostra città a improvvisati amministratori che raccolgono consenso solo contro ma che quando devono amministrare hanno mostrato già tutti i loro limiti e impreparazioni nella altre città italiane.

Con sincerità ci impegniamo a non ripetere errori del passato dove le scelte venivano fatte senza la condivisione della partecipazione dei carraresi e soprattutto ci impegniamo a cambiare metodo di lavoro.

Abbiamo lavorato su tematiche generali e per ognuna abbiamo individuato criticità più specifiche alle quali, all’interno dei vari gruppi di lavoro, stiamo trovando risposte e soluzioni: troppo facile uscire solo sparando a zero su quello che non va senza mai proporre nulla.

Nonostante i bastoni fra le ruote messi dall’ ingiusto commissariamento il gruppo che ha scelto come punto di riferimento Andrea Vannucci non si è mai fermato e quando usciremo con il programma in elaborazione vi sbalordiremo!

CAVE MARMO CENTRO STORICO CARRIONE/PARMIGNOLA AMBIENTE PORTO MARINA DI CARRARA COMMERCIO TURISMO PAESI A MONTE/COLLINE STADIO BONASCOLA FOSSOLA AVENZA PARTECIPATE SOCIALE -SANITA’ STRUTTURA COMUNALE SPORT MOBILITA’ URBANISTICA POLITICHE GIOVANILI FORMAZIONE E LAVORO SCUOLA E POLITICHE CULTURALI

Per ognuno di questi temi ci sono coordinatori e gruppi al lavoro che studiano e approfondiscono decine di criticità individuate e segnalate e con fantasia, ed innovazione ma anche con concretezza andando a recuperare, conti alla mano le risorse necessarie, producono progetti di recupero e sviluppo.

Crediamo che alcuni temi (cave-marmo, porto, lo sviluppo di una città d’arte, bilancio …) richiedano un trattamento molto tecnico che non prescinda però dall’interesse generale mentre per altri, quelli legati alle varie comunità territoriali le soluzioni debbano essere proposte direttamente dai cittadini che certe criticità le vivono e le subiscono.

E allora vi chiediamo, abitanti di Carrara, Avenza, Marina ma soprattutto delle periferie di solito dimenticate di Battilana, di Bonascola, di Nazzano, di Codena Bedizzano, Torano e Gragnana ecc. ecc.. alzate la mano, fatevi avanti e partecipate a Costruire la Nuova Carrara.

Diventate protagonisti, unitevi a noi.  Insieme si può!

I Contatti