Questo sito era nato per raccogliere le idee e costruire un programma di governo per Carrara.
Il Commissariamento ci ha attirato in una polemica politica dalla quale non ci siamo certo tirati indietro. Ma ora che è chiaro agli occhi di tutti come questo incauto atto di prepotenza ha mostrato tutti i suoi limiti e tutte le sue contraddizioni e incoerenze ed andrà incontro ad una ineluttabile sconfitta, essendo incapace sia di produrre un nome vincente sia di ascoltare il territorio e produrre linee programmatiche serie, vogliamo riportare l’attenzione e riprendere il percorso verso i progetti (non solo le fantasiose primarie delle idee) su cui Carrara dovrà costruire nei prossimi cinque anni le basi della convivenza sociale e del benessere per LO SVILUPPO, poi, dei successivi 20 anni.
E’ arrivato il momento di sciogliere definitivamente i cruciali nodi strutturali, economici e sociali di Carrara, e per farlo serve competenza, esperienza e solide basi di conoscenza e studio del territorio e del tessuto sociale. Il primo impegno della nostra futura Amministrazione con Andrea Vannucci sarà quello di concordare un PATTO PER CARRARA che abbia il più largo coinvolgimento di tutti i settori amministrativi, economici e sociali. Se accantoniamo vecchie polemiche e rivisitiamo le problematiche con trasparenza e dati oggettivi non possiamo non arrivare ad una giusta regolamentazione della cosa pubblica e nella condivisione di obiettivi comuni crediamo di poter ottenere punti d’incontro con i cittadini, con i commercianti, gli artigiani e gli industriali, con chi lavora e che ha la possibilità di creare le condizioni per produrre possibilità per i giovani, per chi il lavoro non ce l’ha, lo ha perso o lo sta cercando, perché noi viviamo con voi, subiamo con voi le criticità e le problematiche del territorio. Non affidiamo il futuro della nostra città a improvvisati amministratori che raccolgono consenso solo contro ma che quando devono amministrare hanno mostrato già tutti i loro limiti e impreparazioni nella altre città italiane.
Con sincerità ci impegniamo a non ripetere errori del passato dove le scelte venivano fatte senza la condivisione della partecipazione dei carraresi e soprattutto ci impegniamo a cambiare metodo di lavoro.
Abbiamo lavorato su tematiche generali e per ognuna abbiamo individuato criticità più specifiche alle quali, all’interno dei vari gruppi di lavoro, stiamo trovando risposte e soluzioni: troppo facile uscire solo sparando a zero su quello che non va senza mai proporre nulla.
Nonostante i bastoni fra le ruote messi dall’ ingiusto commissariamento il gruppo che ha scelto come punto di riferimento Andrea Vannucci non si è mai fermato e quando usciremo con il programma in elaborazione vi sbalordiremo!
CAVE MARMO CENTRO STORICO CARRIONE/PARMIGNOLA AMBIENTE PORTO MARINA DI CARRARA COMMERCIO TURISMO PAESI A MONTE/COLLINE STADIO BONASCOLA FOSSOLA AVENZA PARTECIPATE SOCIALE -SANITA’ STRUTTURA COMUNALE SPORT MOBILITA’ URBANISTICA POLITICHE GIOVANILI FORMAZIONE E LAVORO SCUOLA E POLITICHE CULTURALI
Per ognuno di questi temi ci sono coordinatori e gruppi al lavoro che studiano e approfondiscono decine di criticità individuate e segnalate e con fantasia, ed innovazione ma anche con concretezza andando a recuperare, conti alla mano le risorse necessarie, producono progetti di recupero e sviluppo.
Crediamo che alcuni temi (cave-marmo, porto, lo sviluppo di una città d’arte, bilancio …) richiedano un trattamento molto tecnico che non prescinda però dall’interesse generale mentre per altri, quelli legati alle varie comunità territoriali le soluzioni debbano essere proposte direttamente dai cittadini che certe criticità le vivono e le subiscono.
E allora vi chiediamo, abitanti di Carrara, Avenza, Marina ma soprattutto delle periferie di solito dimenticate di Battilana, di Bonascola, di Nazzano, di Codena Bedizzano, Torano e Gragnana ecc. ecc.. alzate la mano, fatevi avanti e partecipate a Costruire la Nuova Carrara.
Diventate protagonisti, unitevi a noi. Insieme si può!