UNA CAMPAGNA IMBARAZZANTE!!
“Ci sono 61.597 seggi elettorali in Italia: ci piacerebbe che ogni seggio avesse un volontario che ci aiuti a comunicare ciò che è stato fatto e tutto ciò che ancora c’è da fare contro chi fa proseliti con la disinformazione e alimentando intolleranze e paure.
Non ci bastano i rappresentanti di lista, ma abbiamo bisogno di volontari per ogni singolo seggio per diffondere il materiale cartaceo o social, per aiutarci nella discussione sul programma, per fare campagna dal basso, per contrastare le fake news e la politica fatta di insulti.”
Abbiamo ricevuto, come iscritti attivi del pd, la mail firmata dal segretario Nazionale Matteo Renzi, che invitava ad aderire a questa campagna.
E subito ci è sorta la domanda. Ma come! I CIRCOLI non ci sono più?
La situazione di Carrara ci è ben nota (con tre commissari in un anno, perso il comune dopo 60 anni, un congresso che non si è ancora riusciti a mettere in piedi); ma credevamo fosse un caso eccezionale. Evidentemente no!
Ora, i casi sono due. O si tratta della solita propaganda artificiosa ed artificiale, studiata male perché alla fine non raggiunge nessun nuovo elettore ma allontana solo i già iscritti deresponsabilizzandoli e scavalcandoli nelle loro funzioni, oppure questa campagna rappresenta veramente i pensieri della Direzione Nazionale che nella linea del “partito leggero” (non iscritti ma solo elettori) lo sta definitivamente “mandando in fumo” rompendo il legame con gli iscritti e con i territori, con chi all’impegno politico crede con passione. (i dati ufficiosi del tesseramento 2017 parlano chiaro: si supera di poco i 90 mila iscritti. Erano 400 mila). Più leggeri di così?
Il nostro pensiero è purtroppo il peggiore! Cioè che sono vere entrambe le ipotesi.
Una campagna fatta male a dimostrazione di una strategia ancora peggiore.
E per finire lasciamo a chi di dovere di valutare se addirittura questa campagna violi l’articolo 14 dello statuto del Partito Democratico che stabilisce che
“ I Circoli costituiscono le unità organizzative di base attraverso cui gli iscritti partecipano alla vita del partito. …….…. In ciascuna porzione del territorio e in riferimento a ciascuna sede di lavoro o di studio può essere costituito un solo Circolo.”
CarraraTrePuntoZero
=======>>>> Da leggere:
La crisi del Pd: oltre ai voti, scompaiono anche i tesserati