Non è stato facile! Non ho mai cambiato partito! I partiti di cui facevo parte sono stati sciolti, si sono uniti ma il mio percorso è stato sempre conseguente e coerente.
Non lo avrei voluto fare ma il ricorso al Tribunale è finalizzato a vedere riconosciuto il mio diritto, quale persona democraticamente e liberamente scelta dall’Assemblea Comunale, di essere il candidato del Partito Democratico a Sindaco di Carrara.
Spettava a voi, a tutti i cittadini, dire se ne fossi degno! No a Commissari venuti da fuori!
E allora da Democratico, non posso tirami indietro. Vicino a me si è compattata tutta la maggioranza del PD che mi aveva indicato e si sono aggiunte e si aggiungono persone della società civile che ogni giorno non mancano di farmi avere attestati di solidarietà e condivisione.
Non tutto il male viene per nuocere!
Potremo essere sulla buona strada! Potremo essere quello che la politica ha smesso di essere da quando è diventata sempre più un affare di leadership, di uomini soli al comando, circondati da Ubbidienti e non da Competenti.
Potremo essere sulla buona strada! Una risposta non solo di protesta in grado di intercettare il bisogno che la gente comune ha di fronte a una classe politica che non gli è più vicina, che non riesce a comprendere i disagi e a proporre e trovare rimedi alle cose di tutti i giorni.
Potremo essere sulla buona strada! Ripartire dai nostri valori fondanti del Partito Democratico di equità, uguaglianza, solidarietà, condivisione e partecipazione per sperimentare un “nuovo centrosinistra del popolo” e lo faremo con la forza e determinazione che ci viene dal sapere che stiamo facendo una cosa giusta!
Andrea Vannucci